Avv. LARA BENETTI

Diritto Penale, ADR

PRESENTAZIONE

Avvocato penalista, mediatore familiare, counselor e coordinatore genitoriale. Esperta in Diritto Penale della Famiglia, Diritto Penale Minorile e Diritti Umani Fondamentali.

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano, Patrocinante in Cassazione. 

Socia dello "Studio Legale Associato Benetti De Leo".

Collaborazione, dal 1998, all’Associazione Soccorso Violenza Sessuale Donna Aiuta Donna (SVSDAD onlus), che affianca il servizio di Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) attivo presso la Clinica L. Mangiagalli di Milano, associazione della Rete Antiviolenza del Comune di Milano.

Attività di consulenza e assistenza giudiziaria alle persone offese dei reati connessi alla violenza di genere.

Attività di docenza e formazione per avvocati, magistrati, mediatori familiari, assistenti sociali, forze dell’ordine, medici ed operatori sanitari sulle tecniche di gestione dei conflitti, nonché sulle questioni giuridiche relative ai reati di maltrattamento, violenza sessuale e atti persecutori, come attività di contrasto alla violenza domestica.

Attività di informazione e di prevenzione alla violenza (seminari, convegni, interventi nelle scuole) e di promozione di una cultura della pace, attraverso il miglioramento delle competenze conflittuali e comunicative sia nelle relazioni personali che professionali.

ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE

Avvocato in materia penale.Consulenza giuridica e assistenza giudiziale alle vittime di reati. Iscrizione da gennaio 2016 nell'elenco "Avvocati contro la violenza sulle donne" istituito da Regione Lombardia (BURL - Serie ordinaria n. 3 del 18 gennaio 2016).

MEDIAZIONE FAMILIARE

Conseguimento Master in Mediazione Familiare in dicembre 2011 (Scuola TDL Isabella Buzzi, Milano). Iscrizione all'AIMEF (2013). Certificazione Kiwa (2020). 

Sportello di mediazione familiare in casi di elevata conflittualità (Progetto “ConCorDo - Pratiche e strategie per la gestione della conflittualità intrafamiliare” sovvenzionato da Regione Lombardia) da aprile 2012 a marzo 2014.

Mediazione familiare in libera professione secondo il modello globale ed eclettico (c.d. metodo ESBI), non solo nei casi di conflittualità di coppia (in separazioni e divorzi), ma anche per le relazioni familiari, intese nel senso più ampio (conflitti tra fratelli o tra parenti).

Co-mediazione (con la collega Roberta De Leo) nei casi di alta conflittualità.

COUNSELING UMANISTICO

Conseguimento Master in Counseling Umanistico in ottobre 2014 (Scuola TDL Isabella Buzzi, Milano).

Attività di counselor in libera professione.

COORDINAZIONE GENITORIALE

Master biennale (presso il Centro Studi Famiglia e Atipica. Studio Legale La Scala Milano)  in Diritto di Famiglia per avvocati e mediatori familiari per il conseguimento della qualifica di Coordinatore Genitoriale terminato in dicembre 2019 e successiva Iscrizione ad AICOGE (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali).

ADR (Alternative Dispute Resolution) dedicata ai casi di elevata conflittualità tra genitori, a tutela dei minori.

ATTIVITÀ' DI FORMAZIONE

Docente e formatrice in corsi rivolti ad avvocati, magistrati, assistenti sociali, forze dell’ordine, medici ed operatori sanitari, come ad esempio per gli interventi in qualità di docente nei percorsi formativi professionalizzanti in materia di contrasto alla violenza sulle donne, organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2014 ad oggi (e relativi incontri di follow up). In materia di gestione del conflitto si è svolta tra le altre, attività di docenza al "Corso di formazione per Mediatori Familiari della Fondazione Forense di Milano 2019-2020" organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano, in tema di "Conflitto e Violenza".

Relatrice in numerosi seminari e convegni, nonché docente in progetti educativi rivolti agli studenti nelle scuole.

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.  +39 02.55186413 / +39 02.55186316
cell. +39 335.286724
fax  +39 02.3790854

© 2019 Portaromana6 - ALL RIGHTS RESERVED